Torre di Cesare – Bitonto

Torre di Cesare – Bitonto

Committente:

Comune di Bitonto (Ba)

Descrizione:

Ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’edificio “Torre di Cesare” detto “La Contessa” per attività di Centro Sociale ed Attrezzature culturali e sanitarie.

È un edificio appartenuto alla nobile e ricca famiglia dei Sylos di origine cinquecentesca, poi passato in eredità ai Sylos-Labini. La direzione lavori ha portato nuovo lustro all’originaria seicentesca Turris Specula (torre di vedetta), posta lungo il Regio Tratturo verso la costa, restaurando i dettagli di quello che è stato un elegante “casino” extraurbano a confine con il recinto della potente Abbazia di S. Leone, luogo preferito della nobildonna Matilde, detta “La Contessa”, che lo rimaneggiò in stile romantico.

A partire da una situazione di totale abbandono con crolli e atti vandalici diffusi, il restauro ha potuto dare nuova vita all’immobile con delicati interventi di risanamento delle strutture murarie, integrazione riconoscibile degli elementi decorativi, realizzazione di impianti conformi alle attuali norme, nuovi infissi e finiture di pregio.

In fase di esecuzione il progetto è stato sensibilmente approfondito per valorizzare i rinvenimenti emersi (decorazioni, ipogei…) e per completare la funzionalità della nuova destinazione. Importo complessivo intervento: € 982.000,00

Caratteristiche:

rientra nel Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie – finanziato con risorse del P.O. FESR Puglia 2007/2013 – Asse VII – Linea d’Intervento 7.1 – Azione 7.1.2. e perciò conforme alle puntuali procedure di rendicontazione della spesa sostenuta.

Stato:

concluso nel 2015

Category:

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41