Scuola materna di Viale della Repubblica – Sammichele di Bari

Scuola materna di Viale della Repubblica – Sammichele di Bari

“Lavori di ristrutturazione della scuola materna di Viale della Repubblica”

Committente:
Comune di Sammichele di Bari (Ba)

Descrizione:
Il presente progetto di messa a norma della scuola materna di via della Repubblica nel Comune di Sammichele di Bari ha colto l’occasione per rivisitare l’aspetto architettonico e funzionale dell’edificio, al fine di adeguarlo alla normativa ed alle moderne pratiche della vita scolastica. L’organismo scolastico si articola in quattro blocchi disposti attorno ad una corte centrale di forma quadrata, composta da tre sezioni, organizzate in modo tale da avere una vita autonoma rispetto alle altre. In quest’ottica, attraverso la realizzazione di pochi interventi, si sono potuti ridefinire gli ambienti per lo svolgimento armonico delle singole attività. Relativamente all’attività ordinata, particolare attenzione si è posta nella riqualificazione degli spazi all’aperto in continuità con le tre sezioni, attraverso la sostituzione della pavimentazione esistente con un tappetino antitrauma multicolore, consentendo l’attività didattica ed il gioco all’aperto. Nella ridefinizione degli spazi, il progetto ha previsto la realizzazione per ogni singola sezione di spazi destinati alle operazioni pratiche di indossare e togliersi gli indumenti, lasciando il cuore della scuola materna all’area delle attività libere, comune alle tre sezioni, che nell’ambito del progetto esecutivo ha subito un ampliamento, avendo inglobato parte della superficie dell’atrio. La realizzazione, lungo il percorso pedonale, di un pergolato in alluminio con lamelle orientabili, in ampliamento e sostituzione della tettoia metallica presente in origine, ha permesso di ampliare l’area di filtro e sosta tra interno ed esterno, consentendo la sosta degli utenti in qualsiasi condizione meteorologica. Trattandosi di una ristrutturazione finalizzata alla completa agibilità della scuola riguardante più aspetti, quale quello strutturale, impiantistico e di adeguamento alle norme igienico-sanitarie, si è colta l’occasione di rendere efficiente l’edificio dal punto di vista energetico, sanando le lacune costruttive, che nel tempo hanno provocato condizioni sfavorevoli all’edificio. Con il progetto, inoltre, si è data una nuova veste architettonica ai prospetti dell’edificio, caratterizzati da diversi interventi decorativi che ne hanno riconfigurato l’aspetto esterno, aggiungendo carattere all’edificio, in continuità con l’intervento di ridisegno dei prospetti esterni.

Caratteristiche:
Il presente intervento è stato elaborato e presentato dal comune di Sammichele di Bari in risposta alla Determinazione Dirigenziale del Servizio LL.PP. del 17 marzo 2015, n. 87 avente ad oggetto “Accordo di Programma Quadro Settore Istruzione – Intervento di recupero e riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituiti scolastici pugliesi Delibere CIPE n. 79/2012 e n. 92/2012. L’importo complessivo per la realizzazione dell’opera è pari a € 1.000.000,00.

Stato:
Progettazione conclusa, opere realizzate.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41

Candidati ora!

Finepro s.r.l. ricerca figura con esperienza nel settore della direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili di opere pubbliche.