Ex macello – Bitonto

Ex macello – Bitonto

“REALIZZAZIONE DI HUB PER L’ACCOGLIENZA DAL PARCO LAMA BALICE AL PARCO DELL’ALTA MURGIA. RECUPERO STRUTTURALE ED ARCHITETTONICO DELL’EX MACELLO COMUNALE”

Committente:
Comune di Bitonto (Ba)

Descrizione:
Il progetto prevede la riqualificazione strutturale, architettonica e funzionale del vecchio manufatto dell’ex macello della città di Bitonto, attraverso la realizzazione di un “visitor center metropolitano”.
L’edificio in esame ha origine verso la fine del terzo decennio del XIX secolo ed intreccia la sua genesi con l’evoluzione del tessuto urbano storico e con la stessa morfologia del sito ove sorge, situato lungo il margine occidentale del circuito murario cittadino, a ridosso della Lama Balice che, nei suoi 37 km di lunghezza, attraversa il territorio comunale e dà il nome al parco naturale regionale, in corrispondenza dell’inizio ad ovest del margine ottocentesco.
Attraverso il progetto di riqualificazione del manufatto, si è giunti a restituire alla cittadinanza un nuovo polo di attrattività sociale e un hub per l’accoglienza e la fruizione del parco Lama Balice, oltre che la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e naturalistico, sviluppando l’attrattività turistica. Trattandosi di un edificio completamente in disuso e in stato di abbandono, gli interventi attuati in campo sono stati notevoli, al fine di rimuovere le carenze strutturali ivi presenti. Si è proceduto prioritariamente con un intervento di consolidamento strutturale sia interno, attraverso la realizzazione al piano superiore di una copertura in elementi strutturali, sia esterno della terrazza e dei muri di contenimento, con installazione di un nuovo impianto di illuminazione e predisposizione per eventi. Le superfici sono state interamente restaurate con revisione, pulitura e consolidamento delle pareti in pietra, ripristinando il manto di copertura con opportune opere di impermeabilizzazione e protezione, al fine di aumentare le prestazioni meccaniche nei confronti delle azioni sismiche. È stato possibile, inoltre, restituire all’edificio la facies originale, ma con tecnologie costruttive attuali, attraverso la creazione di un nuovo porticato lungo tutti e quattro i lati della corte. Complessivamente l’ambito di intervento si estende per circa 1300 mq, includendo il grande edificio del macello, ampliato con il nuovo porticato del cortile, con la possibilità di fruire del piano seminterrato. Il recupero del Macello, oggi, risulta essere fondamentale per la vitalità del quartiere circostante e per il progetto di fruizione della Lama Balice che il Comune di Bitonto sta mettendo in atto.

Caratteristiche:
L’intervento di progetto si inserisce nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari e collima con gli interventi finanziabili dal P.O. FESR FSE 2014/2020, Asse IV, RA 4.6. L’importo complessivo per la realizzazione delle opere ammonta a € 1.400.000,00.

Stato:
Progetto definitivo ed esecutivo approvati.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41

Candidati ora!

Abbiamo aperto una nuova posizione per un Addetto Gare e Appalti. Sei il professionista che stiamo cercando?
Scopri tutte le posizioni aperte adesso.