Complesso di Trulli – Alberobello

Complesso di Trulli – Alberobello

Committente:

Privato

Descrizione:

Un antico complesso di trulli e cummerse, nel cuore di Alberobello, è stato oggetto di ristrutturazione e restauro. L’organismo architettonico in oggetto riveste una notevole rilevanza dal punto di vista storico, culturale, architettonico e artistico perché localizzato in una delle aree pugliesi di maggiore attrazione turistica, nonché in uno dei paesaggi più belli della Puglia: nella Valle d’Itria, splendida conca carsica, sull’incantevole altopiano delle Murge sud-orientali ed in particolare nell’abitato di Alberobello.
Prima dell’intervento il complesso, nonostante le coperture a cono e a capanna ben conservate e tutte le murature ancora integre, si trovava in condizioni igienico-sanitarie precarie e non adeguate all’utilizzo dell’immobile per fini abitativi. L’intervento di recupero funzionale del complesso, quindi, ha previsto la conservazione e valorizzazione dei caratteri architettonici che contraddistinguono il manufatto, mediante il recupero degli elementi di pregio presenti, il restauro delle coperture e dei paramenti murari, nonché l’attenta riorganizzazione degli spazi. Oggi il complesso gode di confortevoli spazi interni, tra stanze a cono e alcove, e gradevoli spazi esterni per la sosta ed il relax, che offrono agli ospiti un privilegiato punto di partenza per la scoperta della Valle d’Itria, in una delle zone di massimo pregio monumentale, paesaggistico e naturalistico.

Caratteristiche:

Al committente privato è stata fornita tutta l’assistenza tecnica del caso, a partire dalla redazione di tutti gli elaborati tecnici previsti dalle normative urbanistiche, giungendo all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, compresi i pareri della Soprintendenza e della Commissione paesaggistica. L’assistenza, inoltre, ha consentito l’ottenimento di un finanziamento erogato dalla Regione Puglia, ai sensi del Titolo II Capo VI “Aiuti agli investimenti delle PMI nel settore turistico-alberghiero”, anche grazie a valutazioni tecnico-economiche mirate a determinare la fattibilità finanziaria dell’opera, dal contenimento dei costi di realizzazione alla massimizzazione del risultato. La Finepro ha seguito anche le successive fasi di direzione lavori e scelta dei materiali, fino all’ottenimento dell’agibilità.

Stato:

Concluso nel 2017

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41

Candidati ora!

Abbiamo aperto una nuova posizione per un Addetto Gare e Appalti. Sei il professionista che stiamo cercando?
Scopri tutte le posizioni aperte adesso.