Auditorium di Cerignola: riqualificazione urbana

Finepro - Auditorium di Cerignola: riqualificazione urbana

Progetto di riqualificazione urbana con la costruzione di un nuovo Auditorium multifunzionale per il Comune di Cerignola

Committente:
Comune di Cerignola

Descrizione:
L’Auditorium multifunzionale viene concepito come un edificio versatile in grado di ospitare conferenze, proiezioni, spettacoli musicali, teatrali ed eventi sportivi, integrando servizi e attrezzature dedicate. Il suo design riflette una natura fortemente aggregativa che si traduce in scelte progettuali distintive. I prospetti sud-est, nord-est e nord-ovest presentano un contrasto marcato tra vetrate trasparenti al livello inferiore e masse volumetriche prominenti sopra. I volumi in pietra sul retro, invece, radicano fortemente l’edificio al suolo.

Il Foyer, di circa 250 mq, è illuminato da vetrate sui tre lati, creando un ingresso accogliente e senza barriere visive. È caratterizzato da pilastri circolari liberi e da una bussola circolare che invita i visitatori a entrare senza ostacoli. Qui sono ubicati servizi chiave come un bar, la biglietteria, uno shop, un guardaroba e spazi di cortesia. I corridori laterali conducono alla sala principale e al piano superiore, garantendo un flusso fluido. Il soffitto curvo della facciata principale che permea nello spazio interno enfatizza la permeabilità con l’ambiente esterno, invitando il visitatore all’ingresso.

La sala principale, di circa 550 mq e a doppia altezza, offre una luce libera di 15,30 metri, una profondità di 34 metri e un’altezza massima di 9 metri. Le pareti della sala sono isolate acusticamente da pannelli sandwich con finitura melaminica ignifuga con effetto legno naturale, mentre la controsoffittatura si caratterizza da lastre in calcio fibrosilicato con resistenza al fuoco REI 120. Dispone di 498 posti a sedere suddivisi in palcoscenico, platea, spalti laterali, spalti superiori.

Accesso al palcoscenico e alla platea avviene tramite porte nei corridoi laterali, mentre rampe centrali conducono agli spalti superiori e alla cabina di regia. Il palcoscenico è sopraelevato di circa 1 metro rispetto alla platea, con possibilità di abbassamento dello spazio antistante al livello della platea stessa. Gli ambienti di servizio del retropalco sono direttamente accessibili dal palcoscenico retrostante.

Gli ambienti del retropalco includono servizi igienici, depositi, locali tecnici e ufficio direzione, accessibili tramite un vano scala che collega anche i camerini al piano superiore e gli ambienti al piano inferiore, limitati alla zona del palcoscenico.

La copertura viene suddivisa in tre parti: piana sopra il retropalco con unità di trattamento aria, inclinata sopra la sala e i corridoi laterali con moduli fotovoltaici integrati. Complessivamente, l’intero edificio copre circa 1.200 mq.

L’area esterna include piazze e viali pavimentati, spazi per attività sportive, ludiche e ricreative, e aree verdi con vegetazione mediterranea che aiutano a ridurre ed a mitigare l’isola di calore. Le aree a parcheggio, distribuite a pettine sui lati sud ed est, offrono spazio per oltre 200 auto, integrandosi senza impatti negativi sulle aree di parcheggio esistenti.

Infine, il progetto, concepito con l’opzione di espansione tramite appendici laterali, rispetta rigorosi standard normativi per accessibilità, sicurezza antincendio, requisiti igienico-sanitari e acustici. Inoltre sottolineiamo che abbiamo progettato il nuovo Auditorium di Cerignola per raggiungere lo standard NZEB, edifici a energia quasi zero, con impianto fotovoltaico e utilizzo di acque meteoriche per usi non sanitari, garantendo in tal modo un’efficienza energetica elevata, quasi pari a zero, e costi di gestione contenuti.

Caratteristiche:
REALIZZAZIONE DELL’AUDITORIUM MULTIFUNZIONALE NEL QUARTIERE S. BARBARA IN CERIGNOLA (FG) – CUP: J35B23000310005

Stato:
In corso.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41

Candidati ora!

Abbiamo aperto una nuova posizione per un Addetto Gare e Appalti. Sei il professionista che stiamo cercando?
Scopri tutte le posizioni aperte adesso.