Alloggi ERP CdQ – Bisceglie

Alloggi ERP CdQ – Bisceglie

Committente:

Comune di Bisceglie (Bt)

Descrizione:

recupero di immobili storici ormai ruderi nella “Bisceglie Vecchia”. L’ambito di intervento è quello del borgo interno alle mura Aragonesi, più precisamente individuato negli isolati n. 5 e n. 14 dell’area già P.E.E.P., cuore del degrado edilizio in un quartiere economicamente e socialmente problematico che ha un’estensione di quasi 2 ettari e seppur centralissimo ha subito la ghettizzazione determinando una situazione di paradossale marginalità.

Realizzare 22 alloggi di piccolo taglio per anziani e giovani coppie con caratteristiche sperimentali incentrate al risparmio delle risorse energetiche, all’alto livello di confort con il rispetto dei tratti storici rinvenuti tra le macerie di decenni di abbandono, sono gli aspetti salienti del progetto che interessa oltre 2.500 mq di superficie calpestabile su più livelli. Importo complessivo intervento € 3.000.000,00

Caratteristiche:

realizzato grazie ad una selezione regionale che ha attribuito un plafond di risorse regionali e statali per programmi innovativi di riqualificazione urbana denominati Contratti di Quartiere II, comprende un sistema più articolato di interventi anche infrastrutturali che interessa spazi pubblici e servizi prima assenti nel nucleo antico, come una scuola materna, parcheggi e verde attrezzato, agendo su spazi e isolati diroccati altrimenti marginali e dequalificanti.

Stato:

Intevento concluso.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41