Approvato Accordo di Programma ex Gaslini a Bari

È stato approvato, con Decreto del presidente della Giunta Regionale del 9 novembre 2009 n. 1039, e ri-sottoscritto in data 24 marzo 2009, l’Accordo di Programma tra la Regione Puglia ed il Comune di Bari per il recupero e la riqualificazione delle aree e degli immobili relativi allo stabilimento ex-Gaslini di Bari.
L’AdP è stato proposto dalla società proprietaria dell’area “Lease e Rent Company s.r.l.”, ed è stato elaborato dalla “finepro s.r. l.” e dalla “Profin Service s.r.l.”…

L’approvazione, in variante allo strumento urbanistico generale del Comune, comporterà la trasformazione delle volumetrie esistenti nell’area, situata nei pressi del Lungomare Vittorio Veneto, in prossimità della zona fieristica e del vecchio stadio della Vittoria, in edifici destinati ad attività terziarie. L’area, allo stato attuale dismessa, è caratterizzata da un forte stato di degrado.

La proposta progettuale quindi, si articola in interventi atti a risanare e conservare il più possibile integro il sistema dei mezzi di produzione con i suoi fabbricati e, dall’altro, a trovare funzioni da insediare negli edifici restaurati capaci di stimolarne una nuova fruizione, senza peraltro cancellare le tracce di quella originaria.
Il recupero degli immobili relativi alle attività produttive preesistenti prevede la loro riconversione per attività turistiche, alberghiere, commerciali ed in generale connesse al tempo libero.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41