Taranto: riqualificazione delle mura Aragonesi
“Riqualificazione delle mura Aragonesi e del corrispondente lungomare corso V. Emanuele II”
Committente:
Comune di Taranto (TA)
Descrizione:
Le Mura Aragonesi di Taranto raccontano la storia millenaria della città, stratificazione dopo stratificazione. Sono parte integrante dell’organismo pulsante cittadino dove convergono il traffico veicolare e pedonale, edifici e strade del centro storico.
Con i loro 700 mt di lunghezza sono il biglietto da visita della città per i visitatori che arrivano dal mare e per questo costituiscono uno scenario importante che necessita di essere valorizzato.
Il progetto della finepro srl prevede l’intervento di manutenzione e riqualificazione della porzione del lungomare Sud della Città Vecchia conosciuto come “Lungomare Vittorio Emanuele”.
L’obiettivo è il restauro del parametro murario sotto la sede stradale e il miglioramento della qualità urbana ed ambientale della viabilità soprastante. Infatti, il tratto è strategicamente determinante per dare nuova vita alla Città Vecchia e per la valorizzazione dei tanti Palazzi storici prospicenti come Palazzo Amati.
Abbiamo preferito ricomporre l’assetto e l’aspetto originario delle mura eliminando le aggiunte e i “rattoppi” realizzati nel corso del tempo per sanare i fenomeni di erosione e distacco del parametro esterno nonché eliminare i manufatti che si addossano sulle mura. Quindi il progetto definitivo prevede la messa in quota di marciapiede e strada, un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, un nuovo sistema di illuminazione del manto stradale con relativo rifacimento di tutta la cartellonistica verticale e orizzontale, e il rifacimento del percorso pedonale.
La ringhiera verrà rimossa per essere sostituita da una protezione in vetro: questa trasparenza permetterà di valorizzare le Mura Aragonesi e tutto il Lungomare non interferendo troppo con la storicità della cortina muraria e degli edifici annessi.
È un intervento delicato e molto importante che siamo felici di aver preso in carico. Taranto avrà un nuovo “Lungomare Vittorio Emanuele” che godrà della bellezza storica del passato.
Caratteristiche:
Fondo per lo sviluppo e la Coesione 2014-2020. Piano operativo “Cultura e Turismo” – Delibera CIPE n. 10/2018.
Obbiettivo strategico 1 – Linea d’azione 1.a – Scheda n. 3 “Taranto – Centro storico”
Stato:
Progetto definitivo approvato.