Santeramo in Colle: riqualificazione ex campo Mele

Santeramo in Colle: riqualificazione ex campo Mele

Committente:
Comune di Santeramo in Colle

Descrizione:
Il 2023 si apre con un nuovo progetto che riempie di verde e socialità uno spazio dimesso e inutilizzato: l’ex parco Mele di Santeramo in Colle.

L’intervento riguarda un’aera, adibita fino al 1987 a campo da calcio di circa 9100 mq, oggi inutilizzata. Il parco si trova in una posizione strategica perché ubicato tra due edifici scolastici in una zona residenziale risalente agli anni 40 e 60, oltre ad essere ben collegato al centro del comune.

Il progetto per la “Riqualificazione dell’ex campo Mele e realizzazione di un parco urbano” redatto dalla Finepro srl sfrutta le potenzialità insediative di questo spazio per trasformarlo in un attrattore e generatore di dinamiche sociali. Infatti, l’obiettivo generale dell’intervento non è solo quello di riqualificare un ambito urbano degradato e inutilizzato, ma anche quello di migliorare la fruibilità e la vivibilità dei luoghi interessati, donando alla città un polmone vere di cui attualmente è priva.

Partendo da elementi identificativi dell’architettura rurale del territorio murgiano, come muretti a secco e tratturi, il disegno progettuale prevede la realizzazione di aree dedicate ad attività sportive e ricreative adatte a grandi e piccoli.

Così, il nuovo parco sarà costituito da: area manifestazioni ed eventi, area giochi, percorsi per corsa e camminata, area cani, area relax e verde, percorsi di collegamento, impianto di illuminazione, vasca interrata di accumulo per la raccolta delle acque meteoriche, area skate park, area ristoro e servizi.

La Finepro srl nel disegnare il progetto è partita dalle persone per arrivare alla definizione di uno spazio pubblico che elabora esigenze e bisogni, restituendo alla comunità una nuova realtà da vivere.

Caratteristiche:
Progetto finanziato dall’Unione Europea “Next Generation EU”. Riqualificazione dell’ex campo Mele e realizzazione di un parco urbano. PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÁ DELL’ABITARE – PINQuA.

Stato:
Direzione lavori in corso.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41