Comune di Francavilla Fontana (Br)
Una profonda e completa rigenerazione dei maggiori spazi pubblici in balia dell’abbandono e del degrado, ha fornito al popoloso e periferico quartiere di edilizia economica e popolare di San Lorenzo nuovi ed innovativi luoghi per lo svago e le interrelazioni sociali di tutte le fasce di utenza.
Lo spazio adiacente alla parrocchia, un tempo senza qualità, è divenuto la piazza principale, alberata e arredata con particolari sedute, impreziosita anche da uno skatepark integrato con giochi tradizionali e con una struttura esistente, riconvertita in chiosco bar. Lungo viale Abbadessa, l’asse principale del quartiere, l’asfalto ha lasciato il posto alla passeggiata alberata e alla viabilità ciclabile in sede propria – su questo si innestano gli altri luoghi principali come l’area per il mercato settimanale e gli orti urbani sperimentali. L’area incolta tra via La Torre e via di Castri è stata arredata con attrezzature ludiche e pavimentazioni architettoniche, illuminazione, alberi e arbusti per realizzare un giardino per i più piccoli. Altre viabilità sono state ridisegnate nei margini per regolarizzare i percorsi pedonali sicuri e gli stalli per la sosta delle auto. L’intervento, diviso in due stralci funzionali, ha interessato una superficie complessiva di oltre 42.000 mq per l’importo complessivo di € 3.100.865,09.
Intervento realizzato grazie ai finanziamenti comunitari ottenuti in seguito a selezione pubblica su scala regionale nell’ambito del PO FESR 2007-2013 – Asse VII – Linea di intervento 7.1. Fa parte di un Programma Integrato di Rigenerazione Urbana predisposto dall’Amministrazione Comunale.
Ultimato 2014 (primo stralcio) e 2015 (secondo stralcio).
FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41
Candidati ora!
Abbiamo aperto una nuova posizione per un Addetto Gare e Appalti. Sei il professionista che stiamo cercando?
Scopri tutte le posizioni aperte adesso.