PIRU – Bisceglie

PIRU – Bisceglie

Committente:

comune di Bisceglie (Bt)

Descrizione:

il Programma Integrato di Rigenerazione Urbana (PIRU) del nucleo antico e area portuale ha l’obiettivo di cambiare il volto della città verso il mare realizzando un waterfront polarizzante e all’avanguardia, che valorizzi il rapporto storicizzato della città con il bacino del porto.

Al tempo stesso intende accelerare il processo di recupero del patrimonio storico nel nucleo antico, valorizzando i percorsi di attraversamento e le emergenze architettoniche, specie se testimonianza del passato di città fortificata, di origine Normanna e sviluppo Aragonese.

Il programma ha valore di piano urbanistico attuativo e presenta progettualità di azioni materiali e immateriali anche in variante agli altri strumenti urbanistici che intervengono sulle strutture e infrastrutture esistenti, cambiando la destinazione d’uso di alcuni immobili di proprietà pubblica (ERP in zona portuale) per riconfigurarli in forma di servizi turistici, sfruttando le alte potenzialità del bacino portuale per il traffico turistico da diporto.

Caratteristiche:

applica la recenti possibilità normative delle Leggi Regionali sul tema della Rigenerazione Urbana, che rendono ordinarie le procedure di riqualificazione urbana, prima legate a finanziamenti pubblici con precise scadenze.

La possibilità per i Comuni di ricorrere a procedure semplificate e veloci per attuare importanti varianti urbanistiche per la pubblica utilità e lo sviluppo urbano.

Tre delle azioni previste dal PIRU sono già in via di completamento e agiscono sulla viabilità perimetrale del porto, con l’obiettivo di realizzare una rinnovata centralità pedonale.

Stato:

Intevento concluso.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41