Piazza di Vagno – Corato

Piazza di Vagno – Corato

Committente:

Comune di Corato

Descrizione:

Nel cuore del Centro Antico di Corato, Finepro s.r.l. ha curato la progettazione e la direzione dei lavori di realizzazione dell’intervento di riqualificazione di Piazza di Vagno.

Piazza Di Vagno, un tempo chiamata Piazza del Popolo, da sempre ha avuto una funzione nodale nella vita cittadina, perché è un luogo di incontro, di scambio, di sosta e di passaggio, nonché un luogo di profonda vitalità, capace di rigenerarsi: in passato ha ospitato il mercato ittico, oggi è un punto di ritrovo serale e notturno.

Con questo progetto Finepro ha voluto ridare identità a uno spazio pubblico, qualificando il vuoto urbano che persisteva dal 1922, quando i crolli di alcuni palazzi prospicienti la piazza generarono modifiche impattanti: attraverso la differenziazione di quote e di funzioni tra lo spazio che, storicamente, definiva la antica piazza del Popolo e l’area risultante dei crolli, è stato creato un nuovo equilibrio, che vede la perfetta integrazione di queste aree in uno spazio unitario.

Il tema della continuità con gli elementi storici è il filo conduttore della progettazione di tutti gli elementi della piazza: la parte centrale, corrispondente agli antichi edifici demoliti, si eleva verso via Roma, dando luogo ad uno spazio ben definito, attrezzato per lo svolgimento di manifestazioni e attività culturali; il perimetro di quest’area ridisegna e, concretamente, ricostruisce quello dell’antico isolato crollato.  La fontana circolare rievoca il tema dell’acqua, tipicamente mediterraneo, ma anche caro all’iconografia religiosa e riconduce alla memoria dell’antica chiesa del Monte di Pietà, sorgendo sul sedime della chiesa crollata. Il disegno della pavimentazione in pietra calcarea definisce lo spazio che, un tempo, costituiva la via che dalla piazza conduceva al dedalo di viuzze sul lato nord, fino alla chiesa Matrice.

Le nuove alberature, gli elementi architettonici, i luoghi di sosta e di ristoro rispondono ad un’unica logica compositiva volta a concepire l’area come un nuovo spazio nodale nella città, integrandola con il tessuto connettivo storico architettonico esistente.

Caratteristiche:

L’intervento rappresenta una delle opere che il Comune di Corato ha potuto realizzare nell’ambito del PO FESR 2007-2013. Linea di Intervento 7.1 – Azione 7.1.1  – Programma Integrato di Rigenerazione Urbana, avendo ottenuto finanziamenti per l’importo complessivo di € 2.000.000,00, dei quali € 1.589.000,00 è l’importo dei lavori.

Stato:

Concluso nel 2018

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41