Martina Franca: piazza Madonna della Santità

Martina Franca: piazza Madonna della Santità

Committente:
Comune di Martina Franca

Descrizione:
L’obiettivo di ogni progetto della Finepro srl è quello di migliorare la qualità abitativa ed insediativa delle comunità, come l’intervento di riqualificazione dell’area antistante la chiesa della Madonna della Santità in Via della Santità a Martina Franca.

La zona urbana in questione è inutilizzata e degradata, per questo l’intervento è volto a rendere i luoghi interessati dal progetto più fruibili e visibili e a creare una nuova polarità di aggregazione sociale e culturale. Infatti, la piazza diventerà espressione di uno spazio urbano aperto e flessibile da vivere quotidianamente e durante eventi speciali.

Nel disegno progettuale sono state individuate aeree funzionali diverse che si sviluppano intorno alla maestosa struttura del Santuario, espressione identitaria di tutto il progetto e del quartiere.

La prima aerea funzionale è quella della piazza che, aldilà della parte strettamente connessa alla Chiesa, si può perfettamente prestare al mercato settimanale, a sagre o a fiere.

La seconda area è quella dedicata allo svago e al gioco ed è separata dalla prima da un viale pavimentato. Qui sono dislocate a loro volta varie aree con funzioni specifiche dedicate a diverse fasce di utenza ed esigenze: bar, skatepark, parco giochi e altri servizi dove poter trascorrere momenti circondati dal verde in centro città.

Nella porzione a nord dell’ambito di intervento si colloca un’area parcheggio accessibile da via Maria D’Enghien, direttamente connessa alla piazza e all’area gioco. Per rendere sicuro e facilitato l’ingresso all’area parcheggio è stata progettata una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio dove confluiscono le due vie principali. Per rispondere ai problemi idrologici dell’area si è optato per la realizzazione di una vasca di laminazione con un volume di circa 2250mc per sopperire a eventi estremi di precipitazione.

Caratteristiche:
Progetto finanziato dall’Unione Europea – “NextGenerationEU” inserito nella misura del PNRR M5-C2-inv2.1 “Rigenerazione urbana” per un importo di € 2.500.000,00.

Stato:
Progetto definitivo approvato.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41