Forestazione Urbana al Rione Tamburi – Taranto

Forestazione Urbana al Rione Tamburi – Taranto

“FORESTAZIONE URBANA PHYTOREMEDIATION QUARTIERE TAMBURI – ZONA NORD”

Committente:

Comune di Taranto (Ta)

Descrizione:

Il progetto di rigenerazione urbana e naturale ha avuto come obiettivo primario il recupero di una vasta area libera degradata e dismessa ubicata nel quartiere Tamburi di Taranto, in prossimità del cimitero San Brunone, di un rione popolare e del sito siderurgico ex Ilva. La scelta progettuale è stata quella di dare al Quartiere Tamburi il suo “polmone verde”, quale equipaggiamento di supporto al risanamento e potenziamento della biodiversità con effetti in termini ecosistemici, contribuendo a creare un ambiente accogliente e variegato.
Il progetto si struttura secondo un forte asse principale attraverso un impianto di fitodepurazione, soluzione ottimale per il problema della decontaminazione dei terreni inquinati da metalli pesanti. La formazione di nuove aree verdi, con l’introduzione di aspetti ornamentali funzionali alla natura dell’intervento, è caratterizzata da una maglia geometrica di alberature dall’effetto lineare. All’interno del sistema alberato della foresta urbana si collocano i nuovi chioschi, comprensivi di spazi commerciali per fiorai, servizi igienici ad uso collettivo e di un nucleo di ristoro.
L’ambito di intervento ha visto anche la progettazione di marciapiedi perimetrali, in continuità con tutto il sistema pedonale all’interno del quartiere e la creazione di un lungo percorso longitudinale pavimentato, realizzato con materiale idoneo a garantire costantemente la resilienza del parco ai fenomeni metereologici.

Caratteristiche:

L’intervento è inseribile tra le opere e le attività finanziabili con risorse rinvenienti dalla Delibera Cipe n. 36/2002 in forza dell’Accordo di Programma Quadro “Tutela e Risanamento Ambientale del Territorio della Regione Puglia” stipulato tra i Ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, la Regione Puglia e il Commissario delegato Emergenza Ambientale. L’importo complessivo per la realizzazione delle opere ammonta a € 6.850.945,00.

Stato:

Approvato il progetto esecutivo.

FINEPRO S.r.l.
Via Nino Rota, 3
70011 Alberobello (BA)
t. +39 080 432 56 41